Fire stick 4k: migliori prodotti di Settembre 2023, prezzi, recensioni

Il mondo della televisione si è aperto a nuovi orizzonti. Sono infatti subentrate nuove tecnologie, che hanno trasformato completamente il modo di approcciarsi al dispositivo televisivo, così come il modo in cui lo usiamo. Il passo più grande è probabilmente dovuto all’avvento delle smart TV, ossia tutti quei televisori che hanno installato al proprio interno un sistema operativo di tipo Android.

Questo significato che i nuovi televisori sono divenuti apparecchi più raffinati ed elaborati, in grado di svolgere compiti che prima erano relativi a dispositivi di altra natura.

È possibile comunque trasformare una qualsiasi televisione in una smart TV, grazie all’ausilio di un piccolo dispositivo, noto col nome di Amazon Fire stick TV.

Che cosa è la Amazon Fire stick TV e perché molte persone la acquistano

Sono sempre più le persone che una volta scoperta l’esistenza della Amazon Fire stick TV la acquistano senza pensarci su due volte. Il motivo è che questo dispositivo ci permette di rilassarci e goderci appieno il potenziale delle nuove tecnologie. Accade molto spesso infatti che per ascoltare della musica o per guardare un film, l’utente sia costretto ad accendere il proprio computer ed eventualmente collegarlo via cavo alla TV.

Con una Fire stick TV invece potrete fare tutto questo direttamente dalla TV (con l’ausilio di un telecomando vocale Alexa). Questa è solo una piccola parte del potenziale del famoso dongle, in quanto potrete installare sulla Fire stick qualsiasi app che vi venga in mente.

Che cosa è una Amazon Fire stick TV Basic 4K?

Di Amazon Fire stick TV ve ne sono due modelli, di cui a sua volta ve ne sono molte versioni (questo perché nel corso del tempo Amazon aggiorna e migliora il suo dispositivo).

Esiste un modello di base e particolarmente economico, chiamato Amazon Fire stick TV Lite. Questo è un prodotto molto valido, ma tuttavia ha il limite di poter trasmettere immagini ad una massima risoluzione di Full HD (che in pixel si può tradurre in 1920 x 1080). Come potete capire perciò non è la scelta migliore per chi possiede una TV con risoluzione di immagine in 4K.

Una Amazon Fire stick TV Basic 4K perciò è una Fire stick migliorata, che ha il potenziale di poter trasmettere immagini video con risoluzione fino al 4K, risultando perciò la scelta migliore in assoluto per tutti coloro  che non sono disposti a rinunciare ad una qualità video impeccabile per qualche decina di euro in più.

Qual è il costo di una Amazon Fire stick TV Basic in 4K? Dove posso acquistarne una?

Il costo di questo dispositivo è di circa 80 euro, che ovviamente può variare. Il posto migliore in cui acquistare la Amazon Fire stick Basic 4K è senza ombra di dubbio il sito ufficiale di Amazon. Come da ovvio infatti il produttore vi garantirà il miglior prezzo sul mercato. Esiste comunque la possibilità di acquistarla in altri negozi online e fisici, in quanto il suo utilizzo è ormai vasto.

Qual è il contenuto della confezione della Amazon Fire stick TV Basic 4K?

Quando acquistate la Fire stick Basic 4K, la scatola conterrà oltre al dongle, un telecomando Alexa con comando vocale (possiede ovviamente anche dei tasti). Inoltre troverete il cavo utile a ricaricare il dispositivo quando la batteria si scarica.

Che cosa devo fare per utilizzare la Fire stick TV Basic in 4k una volta che l’ho acquistata?

Quando hai acquistato la Fire stick Basic 4K non dovrai far altro che tirarla fuori dalla scatola e inserirla nell’apposito connettore HDMI della tua televisione. A questo punto ti basterà eseguire la configurazione guidata ed il gioco è fatto.

Se non disponi di una presa HDMI perché la tua TV ha un po’ di anni sulle spalle, l’alternativa risolutiva è quella di comprare un adattatore da HDMI a Scart. In questo modo potrai tranquillamente usare la Fire stick TV Basic 4K anche sulla televisione più vecchia, senza problema alcuno.

Quali tipologie di applicazione posso installare nella Amazon Fire stick TV Basic 4K? Come posso scaricarle?

Nella Fire stick Basic 4K potrai installare tutte le applicazioni che vuoi. Dai videogiochi alle app di scrittura, di streaming video e audio fino ai social network.

Per scaricare le applicazioni vi basterà utilizzare il Google Play Store, come avviene in un qualsiasi altro tipo di dispositivo con sistema operativo Android.

Posso collegare mouse e tastiera alla Fire stick 4K? Come posso farlo?

La risposta è sì. È infatti possibile collegare mouse e tastiera alla propria Fire stick TV 4K. Per farlo vi basterà utilizzare la connessione Bluetooth, che è integrata nel dispositivo. Questo vale ovviamente se mouse e tastiera che avete intenzione di collegare sfruttano la tecnologia Bluetooth.

Se invece volete collegare un mouse e tastiera con cavo alla Fire stick, dovrete acquistare un HUB, in grado di trasformare l’unica presa della Fire stick in più prese USB.

Posso guardare Netflix o Amazon Prime Video sulla mia TV utilizzando la Amazon Fire stick TV Basic 4K?

Certamente puoi guardare tutti i film che preferisci da qualsiasi app di video streaming online. Infatti uno dei motivi principali (se non il motivo principale) per cui le persone acquistano questo dongle, è proprio per godersi i film sulla propria televisione, senza dover ogni volta collegare un computer esternamente, ma facendo tutto comodamente da seduti col telecomando in mano. Con una Fire stick TV Basic 4K potrai perciò apprezzare appieno la qualità visiva di tutti gli ultimi film più recenti.

Conclusione finale: vale la pena acquistare una Amazon Fire stick TV Basic 4K?

Acquistare una Amazon Fire stick TV Basic 4K vale sicuramente la pena, dato il potenziale che il dispositivo ha e che mette a disposizione per un prezzo molto basso. È senza ombra di dubbio uno degli apparecchi portatili più utili e comodi in assoluto, in quanto ci permette di trasportare tutte le nostre app in una qualsiasi televisione e in tutta facilità, grazie alla sua grandezza di soli 8 cm.

Una volta acquistato è difficile separarsene, in quanto (almeno nel mio caso) vi farà scoprire un nuovo mondo e modo di utilizzare la propria vecchi amata TV.

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
sceltafirestick.it