Il numero di persone che si affidano ad una Amazon Fire stick TV sta crescendo esponenzialmente sempre di più. Questo dispositivo ha infatti rivoluzionato il modo in cui le persone si rapportano con il proprio dispositivo televisivo. La funzione di questo particolare dongle è infatti quella di trasformare anche la televisione più vecchia, in una nuovissima smart TV con Android.
Che cosa è in grado di fare una Amazon Fire stick TV e perché è così tanto richiesta
Per farlo basterà collegare questo piccolo dispositivo lungo otto centimetri e mezzo al connettore HDMI della tua TV. Una volta inserita la Amazon Fire stick TV alla presa HDMI, dovrete impostare il nuovo dispositivo, inserendo dei dati di base. Quando avete fatto ciò, il dongle sarà pronto all’uso, e potrete usare tutte le app che volete direttamente dalla vostra “vecchia” televisione.
Se non ho una presa HDMI nella mia TV posso comunque usare la Amazon Fire stick TV?
Se la tua TV non possiede una presa HDMI, potrai comunque usare la Amazon Fire stick TV, al patto di acquistare e utilizzare un adattatore da HDMI a Scart. Puoi comprarlo dal sito di Amazon ad un prezzo di circa 10 euro.
Esiste una Amazon Fire stick TV con Wi-Fi integrato? Quali sono i modelli ad averlo?
Se vi state domandando se esiste una Amazon Fire stick TV con Wi-Fi incorporato, la risposta è molto positiva. Infatti qualsiasi modello e versione di Fire stick prodotta da Amazon ha il Wi-Fi integrato al suo interno. Non dovrete perciò preoccuparvi minimamente di scegliere la Fire stick da acquistare in base a questa caratteristica, in quanto con la Fire stick andrete sempre sul sicuro.
È possibile ovviamente disattivare questa funzione, per chi ne avesse necessità (anche se il Wi-Fi non tende a creare mai problematiche, però è sempre bene precisarlo, in caso qualcuno abbia esigenze particolari).
Quali sono i modelli e le versioni di Amazon Fire stick TV con Wi-Fi incorporato?
In vendita sul sito ufficiale di Amazon Italia è possibile trovare molte versioni di Amazon Fire stick TV con Wi-Fi integrato. Comunque sia queste versioni appartengono sempre e comunque a due modelli ben precisi, che ovviamente nel corso del tempo variano in quanto a caratteristiche interne, ma che comunque mantengono sempre le stesse funzionalità.
Comprare una Amazon Fire stick con Wi-Fi integrato per pochi euro è possibile?
Se vi state chiedendo se sia possibile acquistare una Amazon Fire stick TV con Wi-Fi incluso per pochi euro, allora vi rispondo subito. È possibilissimo, in quanto le Amazon Fire stick TV in generale hanno un costo molto basso. Esiste però un modello particolarmente economico, ed è noto col nome di Amazon Fire stick TV Lite. Questa Fire stick ha infatti un costo di circa 30 euro, che se lo paragoniamo a tutte le cose in più che potremo fare con la nostra TV, è una cifra decisamente bassa.
La Amazon Fire stick Lite nonostante la sua economicità non ha nulla da invidiare al modello più costoso, se non un paio di cose (che per qualcuno possono essere poco utili, mentre per altri sicuramente faranno molta gola). Questo modello infatti ha il limite di riuscire a trasmettere alla TV un segnale video con risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel (ovvero la risoluzione nota anche col nome di Full HD). Inoltre possiede un telecomando che non ha i tasti per impostare il volume sonoro e per spengere o accendere la TV.
La Amazon Fire stick TV con Wi-Fi per chi non ama i compromessi ma vuole il top di gamma
Per tutti quegli utenti che invece non sono disposti a scendere a compromessi per risparmiare qualche decina di euro, ma vogliono il top per garantirsi un’esperienza televisiva incredibile e al massimo del suo potenziale, la scelta migliore ricadrà sulla Amazon Fire stick TV Basic 4K con Wi-Fi integrato.
Questo modello a differenza di quello descritto in precedenza può mostrare nella TV a cui viene collegato, un’immagine video con risoluzione massima di 4K. Questo garantirà anche all’utente più esigente una qualità video senza pari. È sicuramente il dispositivo perfetto per tutti coloro che utilizzano la propria Fire stick TV di Amazon con Wi-Fi integrato per guardare film e video in alta qualità. Inoltre viene ceduta assieme ad un telecomando vocale Alexa con dei comandi aggiuntivi, rispetto a quello venduto assieme alla Fire stick versione Lite. Ovviamente questo telecomando può anche essere acquistato separatamente, anche se alla fine dei conti andrete a spendere quasi la stessa cifra del pacchetto Fire stick Basic.
Il costo della Fire stick Basic è di circa 60 euro, prezzo che comunque può variare un po’ da versione a versione.
Come collegare la propria Fire stick ad una rete Wi-Fi
Quando collegate per la prima volta la vostra Fire stick alla TV, dovrete impostarla inserendo tutti i dati. Già in questo momento vi chiederà di scegliere la rete senza fili che volete usare, e di inserirne la relativa password. Se la vostra rete non ne ha, non preoccupatevi, in quanto potrete collegarvi lo stesso (lo preciso in quanto su alcuni dispositivi ciò non è permesso, ma non sarà certamente un problema sulle Amazon Fire stick TV).
Se in una prima fase non vi siete collegate, o se magari avete bisogno di collegarvi ad una rete senza fili differente, vi basterà andare sulle impostazioni, dove troverete l’apposita sezione. Il menu è infatti identico o quasi alla maggior parte degli smartphone e dei tablet con Android che sono in circolazione.
Una volta collegata la Fire stick alla rete Wi-Fi siete liberi di fare tutto ciò che volete. Dallo scaricamento delle app sul Play Store di Google, alla navigazione in rete o all’utilizzo di applicazioni specializzate nello streaming video online. Guardare i vostri programmi televisivi preferiti o ascoltare la vostra musica preferita sulla TV, non sarà mai più un problema.