Le Fire stick hanno apportato una vera e propria rivoluzione nel modo in cui si utilizza la propria cara vecchia televisione. Ho specificato vecchia, perché questo dispositivo può permettere di trasformare anche la televisione più obsoleta in una televisione smart nuovissima.
Come la Fire stick può trasformare una vecchia TV in una nuovissima smart TV?
Per spiegarvelo sarà prima di tutto importante indicarvi che cosa sia la Amazon Fire stick TV. Questo dispositivo non è altro che un piccolo dongle sviluppato per essere connesso e quindi utilizzato sulle televisioni e sui monitor (o qualsiasi altro dispositivo in grado di mostrare un’immagine, purché questo abbia un connettore adatto al trasferimento di un segnale video, come un proiettore ad esempio).
Un dongle altro non è che una piccola chiavetta in grado di trasformare anche il dispositivo più obsoleto in qualcosa di nuovo con ulteriori funzionalità, in grado di rivoluzionare del tutto l’apparecchio senza però doverlo modificare fisicamente. Pertanto con una Amazon Fire stick TV non apporterete alcuna modifica fisica che possa rischiare di danneggiare la vostra TV. Vi basterà infatti solamente collegare una piccola chiavetta HDMI alla vostra TV, per trasformarla in un dispositivo di ultima generazione.
E se la mia televisione non ha una presa HDMI, posso comunque utilizzare una Amazon Fire stick TV?
Se la tua televisione non possedere un connettore di tipo HDMI, molto probabilmente avrà un connettore di altro tipo, che sia comunque adibito al trasporto del segnale audio/video. Una buona soluzione a questo problema è quindi quella di acquistare un adattatore che sia in grado di trasformare una presa Scart in una presa HDMI.
Potete acquistarne uno economico su Amazon, al prezzo di circa 10 – 15 euro.
Voglio acquistare una Amazon Fire stick TV che sia economica, perciò ho bisogno di un consiglio. Quale posso o mi conviene acquistare?
Se sei alla ricerca di una Amazon Fire stick TV di prezzo economico, devi sapere che in realtà non esiste un modello particolarmente costoso, in quanto hanno tutti un prezzo abbordabile.
Il prezzo ovviamente può variare, perciò è prettamente indicativo.
La Amazon Fire stick Lite viene venduta assieme ad un telecomando Alexa, che permette di utilizzare il nostro amato dongle, ma anche di comandare tutti gli altri dispositivi compatibili, perciò se ne avete uno o più, vi risulterà particolarmente utile. Tenete però a mente che non ha i comandi per il volume e per spengere o accendere la TV (per questo tipo di operazioni, avrete bisogno del telecomando venduto nella Amazon Fire stick Basic 4K, di cui parleremo a breve).
Importante precisare anche che la Amazon Fire stick Lite può trasportare un segnale video e audio con risoluzione massimo di 1920 x 1080 pixel. Questo vuol dire che se avete una TV con una risoluzione maggiore, l’immagine visualizzata sarà comunque in Full HD (o minore, se preferite).
Quale Amazon Fire stick economica devo comprare se voglio trasmettere un’immagine in risoluzione 4K?
Se vuoi trasmettere alla tua TV un’immagine in soluzione 4K, allora la tua scelta dovrà ricadere su un’altra Fire stick.
Oltre a garantirvi la possibilità di trasmettere nel vostro schermo un’immagine video di qualità incredibile, all’interno del suo pacchetto troverete un telecomando vocale Alexa che a differenza di quello contenuto nella scatola della versione Lite dell’omonima Fire stick, possiede due comandi aggiuntivi. Questi sono il controllo del volume audio e dell’accensione e spegnimento dell’apparecchio televisivo.
Dove posso acquistare una Amazon Fire stick TV economica e al miglior prezzo possibile?
Il modo più indicato per acquistare una Amazon Fire stick TV economica e al prezzo più competitivo in assoluto è quello di comprare direttamente dal sito del produttore. Amazon infatti vi garantirà il miglior prezzo sul mercato, e inoltre essendo anche produttore vi potrà assistere per qualsiasi problema relativo anche all’utilizzo del dongle stesso.
Ovviamente potete comprare anche su altri negozi online e fisici, anche se tuttavia dubito fortemente che il prezzo sia migliore di quello proposto sul sito ufficiale di Amazon.
Come utilizzare una Amazon Fire stick TV economica sulla propria televisione
Una volta che avete acquistato la vostra Amazon Fire stick TV preferita, tutto ciò che dovrete fare è aprire la scatola e tirare fuori il dongle. Il dispositivo risulterà essere una piccola chiavetta lunga circa 8 cm e mezzo, con spinotto di tipo HDMI. A questo punto vi basterà collegarla alla TV. Una volta collegato al televisore, ricordate di mettere il canale HDMI relativo al connettore che state utilizzando, altrimenti non visualizzerete niente.
Se non funziona con molta probabilità il dispositivo ha la batteria scarica, perciò necessiterà di essere ricaricato. Potete caricarlo direttamente alla presa USB della vostra televisione mentre lo usate.
Adesso vi basterà configurarlo tramite l’apposito telecomando vocale Alexa, che viene sempre fornito assieme a tutto il kit completo. Il tutto sarà molto intuitivo e semplice.
Che cosa posso fare con la mia Amazon Fire stick TV economica?
Nonostante il prezzo molto vantaggioso, anche con la Amazon Fire stick TV più economica potrai fare tutte quelle cose che è possibile fare nei modelli più costosi. Questo vuol dire che potrete scaricare, installare ed eseguire tutte le app che preferite. Dai videogiochi, ai social network alle applicazioni di streaming video e audio (YouTube, Spotify, Netflix, Amazon Prime Video, e tutti gli altri servizi simili).
Per scaricare e installare delle app vi basterà andare su Google Play Store (potete in alternativa usare un altro market, anche se ve lo sconsiglio per eventuali rischi). Il procedimento è il solito che avviene nei cellulari e nei tablet, in quanto il sistema operativo è il solito, ossia Android. Questo sistema operativo è infatti uno dei più richiesti e utilizzati nel mondo della telefonia e dell’informatica, grazie ad una spiccata semplicità d’uso e anche grazie ad uno sviluppo continuo e accurato.