Nel corso dell’ultimo decennio Amazon, la nota azienda americana, è andata in contro ad un’espansione sempre maggiore e incredibile. Oltre alla vendita di qualsiasi tipologia di oggetto, accessorio e persino cose da mangiare, Amazon si è cimentata nella produzione di apparecchi e dispositivi elettrici ed elettronici. Talvolta ha raggiunto vette, qualitativamente e innovativamente parlando, molto alte (a dir poco).
Guida e consigli per l’acquisto della Amazon Fire stick TV per proiettore più adatta alle nostre esigenze
Che cosa è una Amazon Fire stick TV per proiettore
La Amazon Fire stick TV per proiettore non è altro che un semplice dongle, che ci permette però di fare grandissime cose col nostro proiettore, ma che può essere anche utilizzato su TV e monitor per pc.
Ho citato “dongle” perché questo è il nome tecnico con cui vengono chiamati tutti quei dispositivi elettronici ed informatici che dopo esser collegati ad un apparecchio, fanno si che quest’ultimo rilevi delle caratteristiche e delle potenzialità che prima non aveva.
In questo caso la Amazon Fire stick TV trasformerà il proprio proiettore (o la propria TV e monitor) in un dispositivo in grado di utilizzare un sistema operativo Android.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzare una Amazon Fire stick TV per proiettore
I vantaggi dell’utilizzare una Amazon Fire stick TV per proiettore sono molteplici. Quello principale è quello di possedere un dispositivo che permetta al nostro proiettore di installare e poi eseguire qualsiasi applicazione che sia compatibile con sistemi di base Android. Tra queste app rientrano tutte quelle disponibili su Google Play Store (esattamente quel market che troviamo nei nostri cellulari smartphone e nei nostri tablet di ultima generazione).
Avere una Amazon Fire stick TV per proiettore farà si che potremo visualizzare tutti i video, immagini e film direttamente dal nostro proiettore, senza l’ausilio di un pc da collegarci. Questo da diversi vantaggi. In primis la praticità, ma anche il possedere un dongle che sia facilmente trasportabile, a differenza di un pc.
Quali sono i vari modelli di Amazon Fire stick TV per proiettore in commercio e quale acquistare e perché
In commercio si trovano due modelli di Amazon Fire stick TV per proiettore. Di questi due modelli se ne trovano molte versioni in vendita, in quanto nel corso dei mesi Amazon perfeziona sempre di più l’apparecchio, per renderlo sempre più efficiente e innovativo. Comunque sia potete stare tranquilli, non dovrete infatti cambiare il dongle ogni volta che ne uscirà uno nuovo, in quanto la differenza principale sta nella componenstica hardware. In poche parole tutto quello che cambierà sarà solamente relativo alla velocità di esecuzione delle app, o comunque piccolezze di questo genere.
La Amazon Fire stick TV per proiettore più economica in assoluto: la Amazon Fire stick TV Lite
Se siete alla ricerca di una Amazon Fire stick TV per proiettore particolarmente economica, allora la Amazon Fire stick TV Lite fa senza ombra di dubbio al caso vostro. Il suo costo è infatti di soli 40 euro.
Questo modello di Fire stick TV viene ceduto assieme ad un telecomando vocale di tipo Alexa (sempre prodotto e ideato da Amazon) che può essere utilizzato anche con tutti gli altri dispositivi compatibili, come l’assistente vocale o le lampade per fare luce (e molti altri ancora).
Tuttavia rispetto al modello troviamo due limiti: il primo (e a mio parere più rilevante) è quello di poter trasmettere immagini con una risoluzione massima pari al Full High Definition (risoluzione nota anche col nome di Full HD), che in pixel è traducibile in 1920 x 1080. Certamente non sono pochi, in quanto risultano essere comunque più del classico HD standard o HD Ready, ma tuttavia potrebbe non risultare abbastanza per tutti coloro che non sono disposti a scendere a compromessi per risparmiare qualche decina di euro.
Il secondo limite rispetto alla versione di Fire stick TV più costosa, è quello di avere un telecomando Alexa con meno tasti e comandi. Infatti non sarà possibile controllare il volume audio e neanche spengere e accendere il proietto. Potete comunque farlo col telecomando del proiettore, perciò potrebbe non essere un grande problema. Inoltre è possibile acquistare il telecomando Alexa migliorato sepratamente, anche se il costo finale sarebbe identico a quello del diretto acquisto dell’apparecchio Basic, di cui parleremo a breve (la Fire stick Basic è il modello migliore in assoluto).
La Amazon Fire stick TV Basic in 4K per proiettore: la miglior scelta in assoluto in quanto a qualità video
Se non siete disposti a scendere a compromessi, ma volete sempre e comunque la miglior qualità video possibile (contando anche che magari vi siete comprati un proiettore di alta qualità, e che quindi giustamente volete sfruttarlo al massimo), la miglior soluzione è quella di acquistare una Amazon Fire stick TV Basic in 4K per proiettore.
Questo modello di Amazon Fire stick TV ha infatti la possibilità di trasmettere al proiettore (o alla TV e monitor, se usate il dongle con tali dispositivi) un segnale video di qualità fino a 4K. Inoltre come spiegato prima, la versione Basic della Fire stick prodotta da Amazon, viene ceduta assieme ad un telecomando vocale Alexa con comandi aggiuntivi, che possono sicuramente tornare utili in quanto a comodità.
Il costo di questo modello di Fire stick è maggiore rispetto al precedente, in quanto viene venduto sul sito ufficiale di Amazon a circa 80 euro. Preciso che il prezzo è puramente indicativo, in quanto può variare nel corso del tempo (a volte è comunque possibile acquistarlo persino a prezzo nettamente inferiore, in quanto il sito ufficiale di Amazon Italia spesso promuove degli ottimi sconti su tutti i suoi prodotti).
La Fire stick di Amazon è sicuramente uno dei migliori dongle mai inventati, specialmente se si tratta di essere utilizzata con un buon proiettore, che sarà in grado di esprimere al meglio tutto il suo potenziale.