Fire stick per Windows 10: migliori prodotti di Giugno 2021, prezzi, recensioni

Da qualche anno in commercio sono state immesse le smart TV. Queste non sono altro che delle televisioni con delle funzionalità (a dir poco) aggiuntive.

La TV più comune infatti, come la maggior parte di noi saprà, ha la funzione di trasmettere i canali televisivi ricevuti dall’antenna o dalla parabola (canali che vengono trasmessi dalle reti televisive).

Le smart TV hanno invece un secondo potenziale. Questo potenziale è quello di poter utilizzare il proprio dispositivo televisivo come fosse un vero e proprio tablet o smartphone.

Perché dovrei avere una TV che ha anche le funzionalità di un tablet o di uno smartphone?

I vantaggi del possedere una TV con le funzionalità di un tablet o di uno smartphone, è quello di poter installarvi e quindi anche eseguire tutte le applicazioni che preferiamo. Questo vorrà dire poter installare e utilizzare app di scrittura, di navigazione in rete, videogiochi e programmi di video streaming online (come Amazon Prime Video, YouTube, Infinity TV, Netflix, e molti altri ancora).

Le smart TV possiedono tale funzione grazie all’installazione di un sistema operativo Android (cosa che ovviamente viene fatta in fase di fabbricazione, e non amatorialmente. Ci tengo a specificarlo per evitare dubbi).

Quali sono però gli svantaggi dell’acquisto di una smart TV?

Precedentemente abbiamo indicato alcuni dei vari principali vantaggi del possedere una smart TV. Adesso andiamo però a capire quali sono gli svantaggi dell’acquistarne una.

Il primo svantaggio da tenere in considerazione è principalmente inerente al costo. Infatti questi dispostivi sono in vendita per prezzi non troppo contenuti. Si parla infatti di alcune centinaia di euro, costo che può risultare problematico o addirittura proibitivo per alcuni utenti.

Il secondo svantaggio è che, quando si acquista una nuova smart TV, quella che precedentemente si possedeva, diventa obsoleta. Per questo motivo dovremo sostituire quella vecchia con quella nuova, andando in contro ad uno spreco monetario (e non solo) piuttosto notevole.

La soluzione a queste due problematiche è perciò l’acquisto di una Amazon Fire stick TV.

Che cosa è la Amazon Fire stick TV?

La Amazon Fire stick TV è un dongle per TV e monitor (ossia un apparecchio in grado di estendere notevolmente le capacità di un altro dispositivo). Con la Fire stick anche la TV più vecchia diventerà una nuovissima smart TV con sistema operativo Android.

Come si utilizza una Amazon Fire stick TV?

Per utilizzare la Fire stick di Amazon, vi basterà collegarla alla presa HDMI della vostra televisione. Se non ne avete una, potete utilizzare un adattatore (ad esempio da HDMI a Scart).

Una volta inserita nella vostra televisione, vi basterà configurarla tramite l’apposito telecomando (o se preferite con mouse e tastiera, che potete collegarci tramite l’uso di connessione Bluetooth o tramite cavo. Quest’ultima soluzione sarà possibile usando degli adattatori).

Visualizzare lo schermo del proprio smartphone, tablet o computer sulla propria TV con la Fire stick di Amazon: è possibile?

Con l’ausilio della Amazon Fire stick TV è possibile visualizzare il segnale video del proprio cellulare, tablet o computer sulla propria televisione. Tutto ciò sarà possibile in modo molto intuitivo.

Qual è la migliore Fire stick per visualizzare il segnale video di un pc con Windows 10?

Per visualizzare il segnale video di un pc con Windows 10 va benissimo qualsiasi Fire stick prodotta da Amazon. Infatti qualsiasi Fire stick ha le stesse possibilità in termini d’uso.

Le Fire stick sono tutte uguali? Quali sono i vari modelli?

Le Fire stick disponibili in commercio non sono tutte uguali, così come non sono uguali i costi.

In commercio si trovano due modelli di Fire stick. Di questi modelli se ne trovano a sua volta differenti versioni.

Il modello di Fire stick più economico è quello Lite. La sua caratteristica principale è quella di arrivare a creare un segnale video ad una risoluzione massima di Full HD (1920 x 1080 pixel). Il suo costo sul sito di Amazon è di circa 30 euro.

Se perciò volete una Fire stick in 4K, dovrete acquistare una Fire stick Basic. Questa sarà inoltre ceduta con un telecomando vocale Alexa, che a differenza di quello venduto assieme alla Fire stick Lite, avrà due comandi aggiuntivi. Questi comandi aggiuntivi sono: tasto di spegnimento e accensione della TV, e tasto per alzare e abbassare il volume sonoro.

Dove è possibile acquistare la Amazon Fire stick TV?

È possibile acquistare la Amazon Fire stick TV direttamente dal sito del produttore (ossia Amazon stesso). In alternativa potete acquistare la Fire stick su altri siti o in alcuni negozi fisici. Tuttavia consiglio di comprare direttamente da Amazon, in quanto il costo è minore, e inoltre la qualità dell’assistenza clienti è una sicurezza, in quanto a mio parere impeccabile.

Riguardo al modello, scegliete quello che più vi aggrada (tenendo conto comunque della risoluzione massima, e perché no, anche del costo, anche se è piuttosto basso, contando il servizio che vi offre).

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
sceltafirestick.it