Fire stick senza hdmi: migliori prodotti di Giugno 2021, prezzi, recensioni

Nel corso degli ultimi decenni la tecnologia sta rivoluzionando il mondo ancor di più che in passato. Il nostro modo di vivere si sta modificando, così come il nostro modo di rapportarci e utilizzare le tecnologie che abbiamo a disposizione. I mezzi che usiamo sono sempre più ibridi, si mischiano tra di loro, facendo un amalgama piuttosto piacevole. Si pensi ai nuovissimi smartphone, che mischiano la funzione di cellulare con quella di un computer.

Ma si pensi anche alle recenti smart TV, che fondono il potenziale dei dispositivi informatici (computer e tablet) con la possibilità di visualizzare i propri canali TV preferiti ricevuti con l’antenna (o la parabola).

Che cosa è una Fire Stick e perché ha molto a che fare con le smart TV

La smart TV è una televisione che ha un sistema operativo (ossia il programma di base) Android. Grazie a ciò è possibile installare ed eseguire sulla propria TV tutte le applicazioni che si vuole, dai giochi a le app di video streaming online.

Tuttavia il costo di questi dispositivi non è irrilevante, in quanto parliamo di qualche centinaio di euro (come minimo). Inoltre, chi possiede già una TV funzionante (al di là del discorso economico), potrebbe non essere disposto a sostituire il proprio dispositivo televisivo con un altro, solo per delle funzioni aggiuntive (che magari usa ma neanche troppo).

È per questo che l’acquisto di una Amazon Fire Stick è la soluzione perfetta. Questo dispositivo infatti permette di trasformare una normalissima TV in una nuova smart TV.

Dove si acquista la Amazon Fire Stick TV e come si utilizza

La Fire Stick di Amazon può essere acquistata direttamente dal sito di Amazon, che in quanto produttore vi garantirà anche il prezzo più vantaggioso possibile. Per utilizzarla, basterà collegare il dispositivo alla presa HDMI della vostra televisione.

Esistono delle Amazon Fire Stick TV senza connettore di tipo HDMI?

Tutte le Fire Stick di Amazon hanno un connettore di tipo HDMI. Tuttavia, se la vostra TV è piuttosto datata, potete comunque acquistare un convertitore che da HDMI trasforma il connettore in SCART. In questo modo sarà possibile utilizzare questo dispositivo anche su un apparecchio televisivo non molto recente, che non è dotato di una presa HDMI.

Le Amazon Fire Stick TV in commercio sono tutte uguali?

In commercio vi sono principalmente due modelli di Amazon Fire Stick TV. Di queste ve ne sono a sua volta differenti versioni. Perciò le Fire Stick non sono tutte uguali, ma bensì hanno delle caratteristiche hardware differenti, che andranno ad influire sulle prestazioni e a volte persino sulla qualità del segnale video. Esistono infatti delle Fire Stick che arrivano a riprodurre un segnale di tipo video al massimo di una risoluzione Full HD (ossia 1920 x 1080 pixel), e poi esistono delle Fire Stick che possono invece riprodurre immagini e video con risoluzione superiore (fino al 4K).

Andiamo perciò a scoprire quali sono i due modelli di Fire Stick presenti in commercio, e quali sono le loro caratteristiche.

La Fire Stick più economica in assoluto: la Amazon Fire Stick TV Lite

Se siete alla ricerca di un modello economico, ma che nonostante questo vi permetta di fare tutto ciò di cui avete bisogno con una smart TV, tra cui installare giochi e programmi vari (come WhatsApp o Netflix), potete optare per l’acquisto di una Fire Stick Lite. Questo modello è infatti la Fire Stick più economica in assoluto, con un costo di circa 30 euro (sul sito ufficiale di Amazon).

Questo dispositivo viene ceduto assieme ad un telecomando Alexia, che risponde a comandi vocali. È perciò un kit completo di tutto l’occorrente di cui potrete aver bisogno per trasformare la vostra TV in una nuovissima smart TV.

La risoluzione massima delle immagini visualizzate, è di 1920 x 1080 pixel, ossia in Full High Definition.

La Fire Stick di Amazon per il 4K: la Fire Stick Basic

Se volete acquistare invece una Firestick che arrivi a una risoluzione massima di 4K, potete allora optare per l’acquisto del modello “superiore”, ossia la Fire Stick Basic. Questa, oltre al vantaggio della risoluzione maggiorata, ha anche un telecomando Alexa con funzioni aggiuntive.

Nella versione Lite infatti il telecomando non vi permetterà di abbassare o alzare il volume, e nemmeno di spengere o accendere la TV. Questi comandi sono invece presenti nel telecomando inserito nel pacchetto della versione Basic.

Il costo di questo modello di Fire Stick è di circa 60 euro (anche qui stiamo parlando del costo all’interno del sito ufficiale del produttore, ossia Amazon).

Conclusione finale

Questo dispositivo ha messo in atto una vera e propria rivoluzione dal punto di vista televisivo. Riprodurre i vostri film preferiti o la vostra musica preferita, non è mai stato così semplice e a portata di mano.

Il vantaggio dell’acquistare una Fire Stick, è anche quello di avere un dispositivo altamente portatile, dato che è lungo solamente 8 cm.

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
sceltafirestick.it