Fire stick senza wifi: migliori prodotti di Giugno 2021, prezzi, recensioni

Il mondo della tecnologia televisiva è in veloce cambiamento. Nel giro di pochi anni siamo passati dalla produzione di TV a schermo piatto, alla produzione di televisioni che hanno al suo interno un vero e proprio computer, con incluso sistema operativo e tutto il resto.

Questo significa che al giorno d’oggi è possibile utilizzare la propria televisione come fosse un computer a tutti gli effetti.

Ti chiedi come tutto ciò sia possibile? Questo è possibile grazie ad un sistema operativo Android. Esattamente quel sistema operativo (ossia un programma di base che viene installato per far funzionare tutto il computer nel suo insieme) che si trova installato di default nei più comuni smartphone e tablet (e negli ultimi anni anche in alcuni computer. Soprattutto in quelli di tipo portatile).

Qual è il vantaggio di avere una televisione con sistema operativo Android installato?

Il vantaggio del possedere una TV con sistema operativo Android installato è quello di avere un dispositivo che oltre ad essere in grado di svolgere la normale funzione di TV (ossia di trasmissione del segnale derivante dalle reti televisive grandi e minori) sia in grado anche di farvi fare tutte quelle cose che è possibile svolgere con i tablet e i cellulari.

Ovviamente questo includerà potervi installare ed eseguire le più disparate applicazioni, incluse quelle dei social network (Facebook, Twitter, Instagram e via dicendo), ma anche di app di video streaming online, come YouTube o Netflix.

In questo modo non dovrete più rischiare di diventare matti collegando ogni volta alla vostra TV il vostro computer, ma avrete tutte quelle comodità a portata di mano.

Come posso fare ad avere una televisione con Android?

Per avere una TV con Android ci sono due metodi. Il primo è quello di spendere ingenti cifre per acquistare una nuova smart TV. Questa non è però la soluzione più pratica per ben due motivi.

Il primo è sicuramente quello del costo piuttosto elevato (parliamo comunque di qualche centinaio di euro). Il secondo è che se possediamo una TV perfettamente funzionante, magari non siamo tentati a sostituirla solo per delle funzionalità aggiuntive (contando anche che magari non la utilizziamo nemmeno così tanto alla fine dei conti).

È per questo motivo che la soluzione migliore può essere quello dell’acquisto di una Fire stick di Amazon.

Che cosa è la Amazon Fire stick TV?

La Amazon Fire stick TV è un dispositivo appartenente alla classe dei dongle. Questi non sono altro che apparecchi che una volta collegati ad un altro apparecchio, fanno sì che questo possa guadagnare delle capacità aggiuntive.

Con una Fire stick, la vostra TV guadagnerà infatti la capacità di diventare una smart TV. in questo modo potrete avere anche voi una TV con Android, e senza dover spendere cifre esorbitanti, e senza neanche dover sostituire la vostra attuale televisione.

Quanto costa acquistare una Fire stick?

Il costo di una Fire stick parte da circa 30 euro nel modello più base. Questo è noto col nome di Fire stick Lite. Può però arrivare a costare circa il doppio (più o meno 60 euro), nel modello più avanzato, ossia la Fire stick Basic. Il vantaggio del secondo rispetto al primo è il supporto nativo per risoluzioni fino al 4K (nella versione Lite il supporto arriva fino al massimo di 1920 x 1080), e inoltre la Basic verrà ceduta con un telecomando dotato di comandi aggiuntivi (tasto di accensione e spegnimento e tasto per alzare e abbassare il volume).

Esiste una Fire stick TV senza wi-fi?

Qualsiasi Fire stick prodotta da Amazon possiede il wi-fi integrato. Se ovviamente non è di vostro gradimento utilizzarlo, potete pur sempre disattivarlo (anche se per sfruttare al massimo tale dongle conviene utilizzare questa possibilità).

Come si utilizza la Fire stick di Amazon?

Per utilizzare la Fire stick di Amazon, vi basterà collegare questo dispositivo alla presa HDMI della vostra TV.

Se possedete una televisione con un po’ di anni sulle spalle, che non ha perciò un connettore di tipo HDMI, potete optare per l’acquisto di un adattatore da HDMI a Scart. In questo modo potrete utilizzare la Fire stick anche su dispositivi che non sono dotati di un connettore recente.

Dove posso acquistare una Amazon Fire stick TV?

Potete acquistare la Fire stick prodotta da Amazon direttamente dal sito del produttore. In alternativa è possibile trovare la Fire stick anche su altri siti o in alcuni negozi fisici. Ovviamente il costo con molta probabilità sarà maggiore, in quanto acquistando il prodotto direttamente da chi lo produce, garantisce sempre un costo minore. Inoltre, un altro motivo per cui è meglio acquistare la Fire stick direttamente dal sito di Amazon, è che quest’ultimo ha un’assistenza clienti impareggiabile.

Conclusione finale

L’acquisto di una Fire stick può risultare una vera e propria svolta. Il vostro rapporto con la TV che possedete, non sarà sicuramente più come prima (e cambierà incredibilmente in meglio).

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
sceltafirestick.it